web
analytics

SISS Regione Lombardia - LI-FI prodotti e soluzioni di light fidelity

FOLLOW
logo della società LIFI LAB srl
Dal 2012 attivi nella consulenza e fornitura di soluzioni di LIGHT FIDELITY (LI-FI)
Vai ai contenuti

SISS Regione Lombardia


SISS


Regione Lombardia

Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS)

Forniamo assistenza e consulenza per lo sviluppo di applicativi che integrano le funzioni Siss e affianchiamo i Clienti nella gestione di tutte le procedure necessarie.











Approndimenti

SISS interviene a vari livelli nel processo, contribuendo  ad una più semplice gestione dei dati di erogazione, fornendo elementi  abilitanti per l’implementazione del processo e abilitando il supporto  clinico attraverso la pubblicazione di documenti elettronici nel  Fascicolo del cittadino.
 
 
In fase di prescrizione, il medico  connesso al SISS prescrive depositando nel Dominio Centrale (DC) del  SISS, una ricetta firmata digitalmente che corrisponde a quella cartacea  consegnata al cittadino. Ogni prescrizione è identificata con un  identificativo unico (IUP/NRE) che permette di associare correttamente  alla prescrizione tutto ciò che segue nel processo di erogazione e  rendicontazione.
 
 
La prenotazione può essere effettuata dal  servizio SISS di Gestione delle Prenotazioni, che permette al cittadino  di cercare fra le disponibilità di tutte le Aziende che hanno pubblicato  le proprie agende sul SISS. Il processo è semplificato dal fatto che  gli operatori di Gestione delle Prenotazioni dispongono delle  informazioni esaustive relativamente alle prestazioni prescritte SISS  per cui effettuano la prenotazione. L’attività di prenotazione,  utilizzando il servizio di Gestione delle Prenotazioni, può essere  svolta da operatori sanitari quali farmacie, dal Call Center Regionale o  direttamente dal cittadino via Internet. In fase di prenotazione devono  essere inserite le informazioni utili a semplificare la successiva fase  di accettazione o quella di modifica/cancellazione della prenotazione.
 
 
L’accettazione prevede che l’Azienda  erogatrice acceda al SISS per identificare la prescrizione stessa e  tutti i dati ad essa correlati: ciò evita il reinserimento di tutti i  dati ed una fase di riconoscimento delle esenzioni godute. L’attività di  accettazione viene comunicata al SISS, in maniera incrementale, e ha il  significato di “ritiro della ricetta” rendendo di fatto non più  “spendibile” la ricetta elettronica. L’identificazione e l’accettazione  della ricetta si basano esclusivamente sull’utilizzo dello IUP/NRE per  l’identificazione univoca della prescrizione. Nei casi in cui viene  eseguita l’accettazione di una prescrizione cartacea non SISS (ovvero  che non riporta stampato lo IUP/NRE), i dati rilevati dalla prescrizione  stessa vengono comunicati al SISS e, localmente, viene generato uno  IUP/NRE. Le comunicazioni incrementali di accettazione costituiscono la  base per formulare stime previsionali tempestive.
 
 
Le fasi di Prenotazione e Accettazione fanno  parte del cosiddetto Processo di Accoglienza, per il quale il SISS  prevede ulteriori elementi di semplificazione, ad esempio offrendo la  disponibilità di canali di pagamento del ticket esterni alle Aziende  (Es. Bancomat, HomeBanking, …), alternativi a quelli tradizionali e  mirati alla semplificazione del processo per il cittadino.
 
 
Erogazione: durante o a valle di tale fase  il SISS consente la pubblicazione di un referto nel Fascicolo Sanitario  Elettronico di un cittadino. Tale pubblicazione può avvenire secondo  diverse modalità (differita a lotti, incrementale, ecc.) ma comunque in  maniera tempestiva rispetto alla necessità di consultazione dello stesso  da parte del cittadino o dei medici che lo hanno in cura. In ogni caso  per la pubblicazione si dovrà sempre fare riferimento all’identificativo  di ricetta (IUP/NRE) ed alle prestazioni corrette. La pubblicazione di  un Documento Clinico Elettronico per un assistito iscritto al SSR,  comporta l’invio di una email di notifica al MMG che lo ha in cura.  Attraverso tale mail il medico riceve il link al quale si trova il  documento clinico e può quindi consultarlo (il SISS si preoccupa fra  l’altro di verificare, al momento dell’accesso al documento, la validità  della firma digitale).
 
 
La rendicontazione attualmente è  effettuata mediante flussi periodici mensili (Circolare 28 SAN del  21/10/1996) inviati tramite il SISS. Come per la ricetta farmaceutica,  anche per le ricette specialistiche si prevede con la ricetta  elettronica di far evolvere il processo di rendicontazione verso  comunicazioni progressive che andranno via via a sostituire la  rendicontazione mensile.
LIFI LAB srl
IT03378700128
PEC: mail@pec.lifi-lab.com

CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332 1888011
info@lifi-lab.com
CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332 1888011
info@lifi-lab.com
Torna ai contenuti