web
analytics

LIFI a Scuola - LI-FI prodotti e soluzioni di light fidelity

FOLLOW
logo della società LIFI LAB srl
Dal 2012 attivi nella consulenza e fornitura di soluzioni di LIGHT FIDELITY (LI-FI)
Vai ai contenuti

LIFI a Scuola

Li-Fi prima mondiale. Internet wireless grazie alla luce usato in una scuola della scozia

Il LIFI, la tecnologia internet wireless che trasmette  i dati attraverso la luce, è stata utilizzata per la prima volta in una scuola.
La tecnologia, sviluppata in Scozia negli ultimi anni, è stata installata presso la Kyle Academy di Ayr, in Scozia, nell'ambito di un progetto pilota LiFi.
Presenta il sistema LiFi-XC sviluppato da pureLiFi, la compagnia co-fondata dall'inventore LiFi Professor Harald Haas, della Univsersity di Edimburgo.
Questo progetto è costituito da una serie di lampadine LED abilitate alla tecnologia LiFi, che verranno installate nel soffitto della scuola. Questi forniranno agli studenti l'accesso a Internet tramite le stazioni LiFi-XC, i ricevitori collegati ai loro laptop.

Si spera che la tecnologia, che offre più larghezza di banda rispetto al Wi-Fi tradizionale, ridurrà la congestione della rete man mano che aumentano le richieste di dati della scuola.

Il potenziale della tecnologia LiFi

La tecnologia LiFi potrebbe rivelarsi essenziale poiché le richieste di larghezza di banda continuano a crescere. Usando le onde luminose si è in grado di inviare molti più dati rispetto al WiFi basato su onde radio. Questo lo rende una tecnologia particolarmente significativa per l'uso in spazi pubblici, scuole e uffici,

"LiFi è una tecnologia di trasformazione che la vede protagonista nella prossima generazione di comunicazioni wireless", ha dichiarato Alistair Banham, CEO di pureLiFi.

"Alla Kyle Academy, il LiFi ha arricchito la classe in un ambiente completamente connesso che consente agli studenti di avere un mondo di strumenti educativi a portata di mano attraverso la luce.
La tecnologia è ancora molto giovane, rendendo questo pilota un passo fondamentale nel suo sviluppo.

"LiFi è nata in Scozia in un talk TED Global che ho presentato nel 2011", ha detto Haas.

"Sette anni dopo, sono assolutamente entusiasta di vedere il vero LiFi schierato per la prima volta in una scuola scozzese.
"La connettività è diventata un'esigenza fondamentale. Il primo pilota di questo mondo non solo offre connettività sicura in una scuola, ma si spera che ispiri la prossima generazione a unirsi a noi per innovare".
RICEVI L'E-MAIL MATTUTINA DEL VERDETTO
"Gli studenti di Kyle Academy stanno prendendo parte alla prima adozione della tecnologia che un giorno sarà in ogni luce e ogni dispositivo che connette tutti e tutto", ha aggiunto Banham.

"Questo è solo l'inizio per LiFi, nel nostro viaggio verso dati e larghezza di banda senza precedenti."

Agosto 2018
LIFI LAB srl
IT03378700128
PEC: mail@pec.lifi-lab.com

CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332 1888011
info@lifi-lab.com
CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332 1888011
info@lifi-lab.com
Torna ai contenuti