web
analytics

Ambiti applicativi per le reti LI-FI - LI-FI prodotti e soluzioni di light fidelity

FOLLOW
logo della società LIFI LAB srl
Dal 2012 attivi nella consulenza e fornitura di soluzioni di LIGHT FIDELITY (LI-FI)
Vai ai contenuti

Ambiti applicativi per le reti LI-FI

«IOT». Un sicuro ambito di applicazione della tecnologia LIFI è quello che viene definito IOT (o Internet delle cose). In questo ambito si evidenziano i maggiori vantaggi competitivi. L’utilizzo massivo delle reti Wireless rendono le reti estremamente delicate. I rischi sono legati alla semplice alterazione delle comunicazioni, al ridotto numero di bande disponibili e alla difficile gestione in caso di un elevato numero di apparati connessi. La tecnologia LI-FI offre un numero illimitato di bande di comunicazione e una gestione delle informazioni al riparo da interferenze esterne.
«POINT to POINT». I sistemi di comunicazione LI-FI oggi disponibili ci consentono di «cablare» una rete in pochi minuti. Due apparati ottici in connessione visiva tra di loro creano immediatamente una rete a distanze ragguardevoli senza la necessità di stendere cavi. Attraversare un capannone, far comunicare uffici in immobili adiacenti, portare il segnale dati attraverso un corridoio senza tracciare e senza stendere cavi diventa un’attività semplice, sicura e con performance sino a 10Gbps.
«TRASMISSIONE A LUNGA DISTANZA» e «TRASMISSIONE FOTONICA» Questi due aspetti della tecnologia ci hanno consentito di aprire degli scenari applicativi importanti. La trasmissione a  «lunga distanza» ci ha consentito di proporre sistemi di connessione LI-FI (quindi sempre ottici) in grado di raggiungere distanze di oltre 30Km mentre la connettività «fotonica» è in grado di sfruttare i fotoni luminosi per trasportare informazioni rendendo la connettività LI-FI funzionale come la classica WIFI ma sicura in quanto le informazioni non possono attraversare i muri.
«SERVIZI». Erogare servizi ai cittadini utilizzando soluzioni LI-FI è un’area in veloce sviluppo. L’evoluzione della tecnologia che ci consente di «leggere» il segnale luminoso utilizzando le telecamere presenti nei device mobili hanno reso semplice fruire di contenuti specifici proposti dagli apparati di illuminazione a LED. Sistemi di geolocalizzazione indoor e outdoor offrono servizi utili ed efficaci. Nell’ambito dei servizi di geolocalizzazione rientrano tutti i servizi che offrono contenuti in relazione alla posizione geografica del device. Che si tratti di un museo, di un’esposizione, di un centro commerciale, di un aeroporto, di una stazione o a bordo di una nave, avere sul proprio device il corrispondente di un  evoluto «navigatore satellitare» consente di utilizzare lo smartphone in modo efficace. Per testare i servizi di geolocalizzazione è stato sviluppato un test simulando un attacco terroristico all’interno di una metropolitana e i servizi LI-FI sono stati usati per l’evacuazione. I risultati sono stati al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
«HOME». Nonostante qualche soluzione di connettività domestica basata sull’utilizzo di Lampade da tavolo, riteniamo che il mercato non sia ancora pronto per questo progetto. La flessibilità, il costo contenuto e la semplicità di utilizzo dei sistemi WiFi offuscano i vantaggi del LI-FI legati alla mancata presenza di onde elettromagnetiche nelle abitazioni. I progetti in via di implementazione da parte dei grandi produttori di smartphone per integrare i componenti LI-FI in modo nativo negli apparati potranno cambiare questa concezione nei prossimi anni.
LIFI LAB srl
IT03378700128
PEC: mail@pec.lifi-lab.com

CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332 1888011
info@lifi-lab.com
CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332 1888011
info@lifi-lab.com
Torna ai contenuti