web
analytics

LIFI & Hospitality - LI-FI prodotti e soluzioni di light fidelity

FOLLOW
logo della società LIFI LAB srl
Dal 2012 attivi nella consulenza e fornitura di soluzioni di LIGHT FIDELITY (LI-FI)
Vai ai contenuti

LIFI & Hospitality

Negli ultimi anni si è svolta una vera e propria evoluzione per ciò  che concerne l’illuminazione nel settore hospitality. Abbiamo visto  emergere la tecnologia LED e, nello specifico, abbiamo assistito a come  quest’ultima abbia aperto la strada a nuove tecnologie di gran lunga più  innovative.
L’illuminazione non ha solo il semplice compito di rendere gli  ambienti più gradevoli in termine di luce e ampiezza degli spazi: oggi  giorno è parte integrante del design, un servizio aggiuntivo che si offre al cliente, un elemento che farà sbalordire tutti gli ospiti.
Facciamo un breve percorso sui principali trend per l’illuminazione nel settore Hospitality

Light Fidelity: l’ultima frontiera tecnologica

Un’altra tecnologia che si sta affacciando sul mercato è il Li-Fi, ovvero Light Fidelity,  un modo di trasmettere dati in modalità wireless attraverso le onde  luminose senza utilizzare la radiofrequenza. Rispetto al Wi-Fi, che  utilizza la trasmissione a onde radio, il Li-Fi offre una serie di  vantaggi chiave, in particolare si dice che sia 100 volte più veloce del Wi-Fi, e molto più sicura  perché l’accesso è limitato agli utenti che si trovano nella stessa  stanza della fonte di luce. D’altro canto, lo svantaggio principale è  che una volta spente le luci, terminerà anche la connessione internet.
Il Li-Fi è ancora in fase di sperimentazione, si sta impiegando per  operazioni basilari, non è stato ancora utilizzando nel pieno delle sue  potenzialità. E’ indubbio, però, che i proprietari di alberghi, bar, ristoranti potrebbero migliorare in maniera significativa le esperienze degli ospiti e soddisfare le esigenze di un numero sempre crescente di utenti, che interagisce principalmente con il piccolo schermo.

Il Li-Fi può essere utilizzato ovunque sia disponibile  un’infrastruttura di illuminazione. Sicuramente, in un futuro nemmeno  troppo prossimo, questa tecnologia all’avanguardia sarà utilizzata in  diversi locali quali uffici, alberghi e location per eventi.

Quali nuove  opportunità offre il Li-Fi nell’ambito della ristorazione e dell’industria alberghiera?

Questa tecnologia è un grande valore aggiunto ai servizi dati dalla ristorazione e dall’industria alberghiera.  Immagina, ad esempio un cliente seduto ad un tavolo della hall in  videoconferenza, sicuramente in quel momento la sua principale necessità  sarà desiderare una connessione affidabile e stabile, la stessa  esigenza potrebbe averla un altro ospite che desidera connettersi la  sera nella sua camera d’albergo con un suo familiare. Il vantaggio?  Questa connessione può ricevere e trasmettere dati soltanto da una  sorgente di luce e non sarà possibile accedere dall’esterno.
 
LIFI LAB srl
IT03378700128
PEC: mail@pec.lifi-lab.com

CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332  747492
info@lifi-lab.com
CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332  747492
info@lifi-lab.com
Torna ai contenuti