Vai ai contenuti
Zero1
LIFI LAB srl è esclusivista delle soluzioni Zero1 per i sistemi di Geolocalizzazione. Si tratta di soluzioni all'avanguardia e compatibili con la maggior parte dei device IOS e ANDROID presenti sul mercato che vengono aggiornate costantemente per adeguarsi alle novità di mercato.
Le installazioni effettuate con soluzioni Zero1 spaziano dall'uso Industriale a quello espositivo.


Orange Luxembourg apre un nuovo negozio nel centro commerciale Kirchberg, dotato di una copertura Li-Fi (o Light Fidelity). Questa innovativa tecnologia ottica wireless utilizza la luce visibile per semplificare i servizi di comunicazione.
Una sorgente luminosa dotata di Li-Fi può essere utilizzata per illuminare e contemporaneamente trasmettere informazioni. La comunicazione, in particolare quella via Internet, avviene tramite una fonte di luce visibile o infrarossa vicina e continua.

Internet e l'immagine attraverso la luce
Il Li-Fi utilizza la parte visibile (ottica) dello spettro elettromagnetico. I suoi livelli di protocollo sono adattati alle comunicazioni senza fili, fino a dieci metri.

Uno dei suoi principali vantaggi è la dipendenza dalla luce e dai LED, entrambi liberi e non regolamentati. Inoltre, la luce non interferisce con le frequenze radio e rimane quindi compatibile con le tecnologie radio (Wi-Fi, 3G, 4G...).

"In concreto, alcune lampade a LED, abbinate a un modem Li-Fi o OCC (Optical Camera Communication), possono trasmettere dati a terminali (smartphone, PC, oggetti connessi, ecc.) e consentire agli utenti di navigare in Internet o ricevere video, unicamente grazie al flusso luminoso", spiega Mustapha Rahem, direttore della distribuzione di Orange Luxembourg.

Marc Fleschen, Presidente della Light Communications Alliance (LCA), Eric Krier, Consigliere del Servizio dei media e delle comunicazioni del Ministero dello Stato, Corinne Lozé, CEO di Orange Luxembourg, e Mustapha Rahem, Direttore della distribuzione di Orange Luxembourg.
Micheline Perrufel, Innovation Program Director, ha guidato il lancio delle tecnologie ottiche all'interno del gruppo Orange. "Stiamo dotando questo negozio della nuova tecnologia ottica che offre un implementazione molto veloce, una bassa latenza e soprattutto una maggiore sicurezza delle comunicazioni", spiega. "È una soluzione complementare al Wi-Fi e al 5G. Ma a differenza di questi ultimi, la cui efficacia diminuisce con il numero di connessioni che condividono il segnale, il Li-Fi garantisce il 100% di alta velocità per tutti".

Il Li-Fi consente anche l'uso della comunicazione ottica tramite telecamera, dove un semplice collegamento della telecamera di un device mobile con una sorgente luminosa consentirà il trasferimento dei dati. La dimostrazione della nuova tecnologia ai visitatori sarà anche l'occasione per Marc Fleschen di promuovere la comunicazione tramite telecamera ottica.

Fondatore e CEO di ZERO.1, azienda specializzata in OCC, presiede la Light Communications Alliance - un'alleanza lussemburghese creata nel dicembre 2019 -, un'associazione dedicata alla promozione delle reti di comunicazione ottica e che mira a stabilire standard per l'utilizzo delle nuove tecnologie wireless che consentono le comunicazioni luminose. Orange è un membro fondatore dell'associazione.

"È un orgoglio e un onore essere presenti all'inaugurazione dell'unico negozio al mondo dotato di Li-Fi, frutto di molti anni di lavoro e collaborazione con l'ecosistema lussemburghese", ha dichiarato.

Applicazioni per i consumatori
"Siamo molto orgogliosi di poter presentare questa nuova tecnologia di connettività in Lussemburgo", ha dichiarato Barbara Fangille, responsabile della comunicazione di Orange Luxembourg. Il Gruppo Orange lavora sulla tecnologia Li-Fi da tre anni, in collaborazione con un ecosistema di attori dinamici sul tema - start-up, grandi gruppi come Signify, Nokia, la CEA e altri operatori - con l'ambizione di sviluppare servizi innovativi per gli utenti.

Già disponibile per i professionisti dal 2018, il Li-Fi sta trovando numerose applicazioni anche per il grande pubblico. Il settore è in pieno sviluppo e, col tempo, le nostre apparecchiature abituali dovrebbero naturalmente essere compatibili con questa tecnologia.

"Per ora, tuttavia, è già possibile godere dei vantaggi del Li-Fi utilizzando una connessione alla fibra o alle reti mobili 3G/4G/5G", afferma Barbara Fangille. "Secondo Global Market Insights, entro il 2023 il mercato mondiale del Li-Fi potrebbe valere 75 miliardi di dollari.

October 6, 2021
Torna ai contenuti