web
analytics

DISA - Defense Information System Agency - LI-FI prodotti e soluzioni di light fidelity

FOLLOW
logo della società LIFI LAB srl
Dal 2012 attivi nella consulenza e fornitura di soluzioni di LIGHT FIDELITY (LI-FI)
Vai ai contenuti

DISA - Defense Information System Agency


La tecnologia Li-Fi offre vantaggi in termini di mobilità, velocità, costi e sicurezza
La light fidelity, o Li-Fi, è una tecnologia di comunicazione innovativa basata sull'utilizzo delle onde luminose generate dalla luce a led invece della tecnologia radio per fornire dati.
La tecnologia Li-Fi è una tecnologia di comunicazione wireless bidirezionale, ad alta velocità e completamente connessa alla rete simile al Wi-Fi, ma capace di velocità di trasmissione 10 volte più veloci.

"La tecnologia Li-Fi ha il potenziale di essere più veloce di qualsiasi altra tecnologia radio attualmente esistente", ha affermato Bill Butler, responsabile del progetto per il progetto UARC (Affiliati Research Centre) dell'Università della DISA. "Con il Wi-Fi, tutti i dispositivi stanno combattendo per gli stessi 800 megabit al secondo (Mbps) di larghezza di banda. Con Li-Fi, l'intero spettro di luci visibili e non visibili è disponibile per l'uso - ponendo le basi per velocità di trasmissione di 10 gigabit al secondo (Gbps) entro il prossimo anno solare. "

Il Li-Fi è in grado di fornire ai militari comunicazioni ad alta velocità e non rilevabili che non possono essere identificate attraverso l'attuale tecnologia. La capacità di comunicazione ad alta velocità e multifrequenza intrinseca in Li-Fi consente di liberare larghezze di banda utilizzate in applicazioni legacy critiche (applicazioni ormai obsolete ma che sono ancora necessarie e difficilmente rimpiazzabili) che non sono state convertite in tecnologia più recente. Con le comunicazioni Li-Fi, inter-soldato, inter-veicolo e inter-nave-vista, è possibile rendere le unità mobili onnipresenti commutatori di informazioni e ordini senza alcuna comunicazione verbale, rimanendo totalmente invisibili nello spazio di battaglia.

Il Li-Fi sarà particolarmente prezioso nelle applicazioni commerciali, come la comunicazione tra automobili e altri veicoli che richiedono il rilevamento del movimento integrato ad alta velocità; negli ospedali, dove le onde radio interferiscono con strumenti delicati; in ambienti aerei, dove le radiofrequenze (RF) possono interferire con le apparecchiature di navigazione; e nella costruzione, dove esplosivi pesanti sono attualmente detonati attraverso segnali radio.

Come funziona
Secondo il Dr. Butler, "la luce è già utilizzata per la trasmissione di dati in cavi a fibre ottiche e per collegamenti punto-punto, ma Li-Fi è una combinazione speciale e innovativa di tecnologie che ne consentono l'adozione universale per dispositivi mobili per comunicazioni Internet ad alta velocità utilizzando normali frequenze di luce attraverso lo spettro da 440 a 770 terahertz (THz). Tuttavia, il Li-Fi può essere utilizzato anche nelle frequenze non visibili, come le frequenze a infrarossi, a raggi X e ultravioletti comprese tra 300 gigahertz (GHz) e 400 THz - presentando infinite possibilità di produzione di nuove e complesse apparecchiature di comunicazione. ”

Li-Fi utilizza un fotorilevatore per ricevere segnali luminosi e un elemento di elaborazione del segnale per convertire i dati in contenuti "streaming binari digitali".
Una lampadina a LED è una sorgente di luce a semiconduttore, il che significa che la corrente costante fornita a una lampadina a LED può essere modulata a velocità estremamente elevate, senza essere visibile all'occhio umano.

Ad esempio, i dati vengono inseriti in una lampadina a LED (con tecnologia di elaborazione del segnale), quindi invia i dati (incorporati nel suo raggio) a velocità elevate al fotorivelatore (fotodiodo). I piccoli cambiamenti nel rapido dimming delle lampadine a LED vengono quindi convertiti dal 'ricevitore' in un segnale elettrico.
Il segnale viene quindi riconvertito in un flusso di dati binario che potremmo riconoscere come applicazioni Web, video e audio in esecuzione su dispositivi abilitati a Internet.

Benefici
"Il Li-Fi offre vantaggi in termini di mobilità, velocità, costi e, soprattutto, sicurezza", ha affermato il dott. Butler.
I prodotti commerciali Li-Fi attualmente disponibili funzionano a luce visibile (aggiungiamo noi.... non più in quanto già oggi lavoraiamo con soluzioni a luce infrarossa) e, poiché la luce non può penetrare attraverso le pareti solide, i segnali non possono essere intercettati mentre vengono trasmessi a differenza delle frequenze radio tradizionali. Questo è un vantaggio fondamentale quando si tratta di proteggere le missioni DOD classificate e sensibili.

"Nei campi di battaglia, il Li-Fi può essere utilizzato per le comunicazioni da veicolo a veicolo attraverso l'uso di fari e luci posteriori senza interferenze di sistema, e i dati sono sicuri perché le informazioni vengono trasmesse solo a quelle nella linea di vista diretta. Può inoltre sostituire il complesso cablaggio richiesto nei centri di comando in avanti combinando i punti di accesso alla rete nell'illuminazione a soffitto. Ciò riduce il consumo di energia e semplifica le configurazioni del centro di comando ", ha affermato il dott. Butler. "Inoltre, esiste una maggiore disponibilità di larghezza di banda nelle onde luminose rispetto alle onde radio e la trasmissione dei dati tramite LED è altamente efficiente dal punto di vista energetico."

All'orizzonte
DISA è nelle prime fasi di esplorazione della tecnologia Li-Fi e degli usi applicabili per DOD ("About Department of defence"). La tecnologia è stata dimostrata in un ambiente di lavoro classificato e i piloti iniziali hanno confermato che Li-Fi forniva comunicazioni di rete sicure all'interno di uno spazio chiuso.

"In questo momento, stiamo lavorando per procurarci attrezzature e configurare una dimostrazione di Li-Fi all'interno di un ambiente di rete sicuro e multipunto", ha affermato il dott. Butler. "Continueremo a collaborare con le nostre partnership accademiche per esplorare e prototipare il DODIN di prossima generazione e spostare il DOD verso un ambiente senza fili senza RF."

In futuro, Li-Fi può essere offerto come servizio aziendale per ambienti protetti e può anche servire come soluzione per altri requisiti di comunicazione.

LIFI LAB srl
IT03378700128
PEC: mail@pec.lifi-lab.com

CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332  747492
info@lifi-lab.com
CONTATTI
LIFI LAB Srl
21025 - Comerio - VA - Italy
+39 0332  747492
info@lifi-lab.com
Torna ai contenuti